Rigenerazione del Rione delle Campane
Numerose esperienze italiane ed europee hanno messo in evidenza come l’allontanamento dei cittadini dai centri storici possa essere interrotto attraverso progetti di rigenerazione attuati dalla pubblica amministrazione, basati su processi semplici e trasparenti di gestione del bene recuperato.
Il Rione delle Campane è il cuore del centro storico di Nazzano, magnifico paese situato su una rocca che padroneggia la Valle del Tevere all’interno della Riserva Naturale Tevere Farfa a pochi chilometri da Roma.
L’obbiettivo è riportare nuova vita nel centro storico, rendendolo nuovamente un centro di qualità architettonica e urbana. La caratteristica struttura urbana a spirale ne fa un piccolo gioiello di architettura italiana.
Si vorrebbe assegnare una parte delle abitazioni, ora in stato di abbandono, a quindici famiglie in graduatoria per ottenere una abitazione di edilizia economica e popolare ed evitare così nuovo consumo di suolo in altre aree per costruire nuove residenze.
Il progetto prevede il restauro, la messa in sicurezza, il riuso e la rifunzionalizzazione di alcuni fabbricati abbandonati, pericolanti o crollati, oltre alla riqualificazione degli spazi pubblici e dei percorsi e al miglioramento del decoro urbano.
Luogo
Nazzano, RM
Data
2016
Gruppo di lavoro
Paola Del Gallo con Stefano Ercolani, Barbara Paroli