Riqualificazione del Borgo di Mandela

Tombe preistoriche e resti romani sparsi nel territorio del comune di Mandela ci fanno sapere della sua origine remota, Orazio nella XVIII Epistola del I libro parla di “Pagus Mandela” (un piccolo villaggio a nome Mandela).

L’intervento, realizzato in quattro stralci funzionali, è iniziato con la progettazione di un’area a verde attrezzato a servizio del centro storico. La forma organica del progetto compone l’area di sosta, scaturita dalla geometria del luogo a forma di corona circolare, con la scala di collegamento con il centro storico posizionata lungo il pendio della rupe. Il rilevato per la sistemazione dell’area è stato realizzato con la tecnica della terra rinforzata e la pavimentazione della parte piana è in grigliato erboso.
L’analisi delle pavimentazioni storiche e di alcuni ritrovamenti, come gli acciottolati di pietra di fiume nei bordi, hanno guidato il progetto di riqualificazione delle pavimentazioni nelle parti antiche degli spazi pubblici.

Il giardino dei Poeti è stato aperto sulla piazza di Porta, e il muro di protezione del dislivello tra la piazza e il giardino che creava due ambiti separati è stato sostituito da una gradonata che di lato va a morire nel piano inclinato del marciapiede.

Luogo
Mandela RM

Cronologia
2000-2006

Committente
Comune di Mandela

Gruppo di lavoro
Paola Del Gallo, Livia Comes, Alessandro Cotti con Enrico Casadonte, Fabio Cozzolongo, Marco Di Felice, Stefano Ercolani

Riqualificazione Borgo di Mandela
Riqualificazione Borgo di Mandela
Riqualificazione Borgo di Mandela
Riqualificazione Borgo di Mandela
Riqualificazione Borgo di Mandela
Riqualificazione Borgo di Mandela